UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA…
La storia dell’azienda inizia dai primi anni 2000 quando Claudia, la figlia minore della famiglia Pantani, con il supporto dei fratelli e dei cugini, decide di riprendere quella che è stata da sempre la principale attività della famiglia e del territorio di Terricciola: la coltivazione della vite.
Viene così acquistato il terreno (10 ettari) e iniziano i lavori per la costruzione della cantina realizzati dall’impresa edile di famiglia e, contemporaneamente, viene piantato il vigneto con un’estensione di 6 ettari. Nel 2006, si ha la prima raccolta delle uve: Trebbiano, Malvasia e Colombana per la produzione del Vino Bianco e de Vin Santo e Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per la produzione dei Vini Rossi.
Con il passare degli anni ci si rende conto che l’idea di attenzione, cura e rispetto per il territorio e la natura unita all’idea di produzione di vini di alta qualità, sono aspetti fondamentali per l’Azienda; nel 2015 infatti, grazie alla maturità del vigneto e all’ottima qualità delle uve si iniziano a produrre i vini in Edizione Limitata: Massima Felicità, Qui e Ora e Gradualmente, realizzati con una selezione delle migliori uve provenienti dal vigneto; le particolari etichette, la qualità delle uve e l’attenzione verso la produzione di ogni singola bottiglia rendono i vini dell’Edizione Limitata una peculiarità per l’Azienda.
L’azienda è condotta con metodo BIO: rispetto del suolo, per la natura delle tradizioni locali e dignità di un lavoro attento in vigna e in cantina per creare vini di alta qualità.
ISPIRATI.... DALLA NATURA
UN’AZIENDA IN ROSA
Una delle caratteristiche principali dell’azienda è la conduzione esclusivamente familiare e tutta “in rosa”; infatti, sono le donne della famiglia ad occuparsi della gestione dell’Azienda sotto tutti gli aspetti; cura del vigneto, lavorazioni in cantina, degustazioni e vendita dei vini vengono condotte da Claudia, accompagnata dalle cognate Laura e Antonella e dalle nipoti Prisca, Giulia e Aurora.
L’Azienda Agricola Castelvecchio è portare avanti un progetto che hai immaginato e farlo con le tue mani, ponendoti problemi e ipotizzando soluzioni; tutta la famiglia è impegnata in questa impresa, nella realizzazione di un sogno e il concretizzarsi di una passione.